La Olive Egger è una razza avicola ibrida ottenuta solitamente dall’incrocio tra Marans e Araucana (o comunque tra razze che depongono uova a guscio marrone e razze che lo depongono di colore blu; se sei incuriosito da queste strane colorazioni delle uova ti suggeriamo la lettura del seguente articolo: Colore del guscio delle uova).
Oltre al loro aspetto interessante dal punto di vista ornamentale hanno la caratteristica unica di deporre uova dalla tonalità color verde oliva. Questo insolito cromatismo del guscio le rende un’attrattiva che spinge sempre più allevatori ad inserire questa razza nel proprio pollaio.
Poter infatti disporre di un assortimento vario e colorato in fatto di uova deposte dalle proprie galline è certamente un’ulteriore fonte di interesse e di divertimento per gli allevatori, che possono inoltre allettare e stupire gli acquirenti con tonalità cromatiche che forse in pochi hanno visto dal vivo.
Le Olive Egger sono una razza relativamente recente di galline ovaiole e soprattutto già di tendenza nel mondo avicolo in quanto la colorazione particolare delle loro uova va ad inserirsi in un trend a sempre più larga richiesta, anche in ambito culinario e dagli chef.
Benché il piumaggio delle galline Olive Egger possa essere anche molto vario, tutte sono accomunate dal fatto di deporre uova con colorazione del guscio verde oliva (in varie tonalità).
Il colore del piumaggio non influisce e non è correlato in alcun modo alla colorazione del guscio delle uova, che è il risultato di diverse combinazioni genetiche che vanno ad incidere su quegli enzimi e pigmenti che determinano il colore del carbonato di calcio, cristallizzato sotto forma di calcite, che costituisce il guscio.
Numerosi sono i fattori che determinano la colorazione del guscio tra cui, ad esempio, il tempo di permanenza dell’uovo nell’ovidotto (che potrebbe non essere lo stesso per la stessa singola gallina, e per questa ragione, la medesima gallina, in giorni e periodi diversi dell’anno, potrebbe deporre uova sempre di colorazione “verde oliva”, ma di tonalità differenti; scopri di più nell’articolo dedicato alla deposizione delle uova).
Per fugare ogni possibile dubbio: la colorazione del guscio non influisce in alcun modo sulle proprietà nutritive dell’uovo e l’alimentazione delle galline non influisce a sua volta in alcun modo sul colore del guscio dell’uovo deposto (influisce però sul colore del tuorlo).
Lo strato esterno del guscio è di colore tendente al marrone (dovuto al pigmento denominato protoporfirina), mentre lo strato interno è tendente al blu-verde brillante (per la presenza di un pigmento denominato biliverdina);
è a causa di questa stratificazione di colori che si produce poi la
particolare tonalità “verde oliva” nelle sue diverse varianti.
La colorazione blu e verde dei gusci dipende in entrambi i casi dal gene autosomico dominante O (O – olive), con questa differenza:
Solitamente l’ibridazione è realizzata incrociando galline di razza Araucana con il gallo Marans (ma potrebbe essere anche tra galline Marans e galli Araucana, nonché tra altre razze a guscio blu, come la Ameraucana, e a guscio marrone come la Barnevelder).
Da questa prima ibridazione di razze vengono ottenuti esemplari di Olive Eggers di prima generazione (F1) che solitamente depongono uova color verde oliva di tonalità tenue. Molti avicoltori, non soddisfatti dell’intensità di questa colorazione, procedono poi ad incrociare queste Olive Eggers di prima generazione con il gallo Marans, arrivando così ad Olive Eggers di seconda generazione (F2), in grado di deporre uova dal guscio verde oliva scuro.
Qualora l’ibridazione sia realizzata tra Araucana e galli “dal guscio marrone chiaro” (ottenuti ad esempio da una combinazione tra razza a guscio bianco e Marans), non si otterranno le Olive Eggers ma le Easter Eggers, in grado di deporre un uovo sempre sulla tonalità del verde ma molto più tenue.
© Andreoni Flavio